Uno sguardo possibile.

Non pertugi. Lo sbarramento alla fuga, anche alla più timida, attiene qui al gesto del racconto interiore, alle pulsioni e allo stremo cercare riposo.
L’occhio si apre su stati d’animo imbavagliati dalla lotta, dal conflitto in cui si spargono cuore, amaro, tensioni, sonorità e finalmente piccole soste.
Tutto avviene al chiuso perentoriamente entro il recinto dell’animo: traslochi e sobbalzi, ansia, sprofondamenti e palpiti sono custoditi dall’invisibile sorveglianza della scolta della ragione, del pensiero.
Attento a non superare i limes, il sollevarsi delle onde è potente, attenuando il tentativo di ordinale secondo maree e risacche prevedibili.
Così le intense emozioni, fattesi cromatismo, forma, segno, si sfrangiano nell’urtarsi, si affastellano, si sgretolano, si sovrappongono, si ritraggono per un attimo in una estenuante convivenza di energie in contrasto. Mentre tracce scavate a solco divengono cingoli che attingono a insurrezioni del sentimento.
Nel nascosto dell’anima si aprono stanze di rossi, neri, bianchi che si contendono superfici abrase, pronte a una rissa senza il passo della tregua.
Così per i gialli e per i grigi assordati da svolte improvvise di biacca.
E intanto l’impasto catramoso, oscuro, tenta ancora di ribellarsi alla solidificazione mentre viene attraversato da un’unghiata che non scomparirà.
Padronanza tecnica, robustezza di progettazione, raffinatezza delle soluzioni espressive permettono a Rodolfo Lepre un nomadismo di forme e colori che inducono lo sguardo a intrappolarsi in un viaggio circolare senza soste né meta.
Bianco per l’evocazione dei rastrellati dischi solari che, risucchiandolo, obbligano l’occhio, soltanto apparentemente, a sfiorare forme centrifugate, lacerti a comporre iconografie del sé.
Raramente nella mano dell’artista si congelano brevi silenzi e piatti abbandoni assediati dalla ruvidezza di arcaiche e vibranti scritture a intreccio, la cui esistenza è affidata all’intelligibilità della loro ombra.
E ancora bianco, finemente solcato in giardini zèn, per placare l’irruente tenacia dei moti dell’animo.
Materiali inerti, colle, cementi interrotti da delicati bradisismi, pigmenti, ci chiamano all’ascolto di un linguaggio espressivo particolarmente interessante in bilico tra la necessità di cedere all’ardore del fuoco e la sapiente difesa che ha il sapore della cenere.

Isabella Deganis
Artista e Studiosa di Storia dell’Arte

 

 

A possible glance

No gaps. The barrier against escape, even the most timid attempt to escape, has to do here with the gesture of inner life, the urges and the final search for rest.

The eye opens onto mindsets muffled by the struggle, by the conflict scatterd with heartfelt feelings, bitterness, tension, sound, and finally short pauses.
Everything takes place in an enclosed space, peremptorily, within the compound of the soul: movement and jolts, anxiety, sinking feelings and palpitations are guarded by the invisible oversight of the call of reason and thought. Beware not to cross the border: powerful waves are being whipped up, dashing any attempt to impose order on them in accordance with predictably ebbing and flowing tides.
Thus, intense feelings, transformed into color schemes, shapes and marks, break up as they hit the shore; they pile up on top of one another, they disintegrate, they overlap, they pull back for a second in a wearying association of clashing energies – while tracks dug like furrows become the tank tracks that feed a rebellion of feeling.
In the soul’s hidden depths, spaces of red, black and white open up, competing with each other for rough surfaces ready for a fight without the respite of a truce.
It is the same for the yellows and for the grays, deafened by sudden streaks of white lead.
And in the background, the tarry, dark and doughy mixture tries once again to rebel against solidification as it is marred by a nail mark that will never disappear.
Technical mastery, robust planning and refinement of expression allow Rodolfo Lepre to indulge in a nomad’s journey through shapes and colors that tempt the eye into an endless round trip without pause or destination.
White evokes rough solar discs which, in sucking the eye in, only seemingly force it to skim over centrifugal shapes, broken down to re-form their own iconographies.
Rarely do brief silences and flat no man’s lands, besieged by the roughness of archaic and vibrant, entwined lettering whose existence is entrusted solely to the perceptibility of their shadow, freeze in the artist’s hand.
And white, again, is finely furrowed into zen gardens, to placate the impetuous tenacity of the soul’s movements. Inert materials, glues, cement interrupted by delicate depressions and pigments all call on us to pay heed to a particularly interesting expressive language caught in the balance between the need to yield to the passion of fire and a skilled defense strategy tasting ash.

Isabella Deganis
Artist e Scholar of Art History